Rete interattiva di professionalità e di competenze specialistiche.
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Customer care

La customer care è un vero e proprio progetto che si basa su precisi presupposti. Non basta misurare la soddisfazione del cliente, occorre preliminarmente individuare i fattori su cui basa la sua soddisfazione misurandone l'importanza, e confrontare, quindi, l'aspettativa con la soddisfazione effettiva. Tra i presupposti, la fidelizzazione del cliente è la fase più complessa e difficile per la necessità di disporre di un vero e proprio sistema informativo sul ciclo di vita del cliente. Da qui l'esigenza di strutturare un customer service che presidi l'intero processo di customer care. ALPID propone la progettazione di un sistema di rilevazione della customer satisfaction, della sua installazione in azienda e dell'addestramento delle risorse umane da impiegare.

Misurare la soddisfazione

Misurare la soddisfazioe del cliente significa creare un modello di ricerca che tenga conto di diversi fattori. Dalla valutazione dei fattori di soddisfazione, alla loro importanza per il cliente. Dal confronto tra la soddisfazione attesa a quella percepita. Il Customer Satisfaction Index rappresenta la sintesi dell'efficacia della nostra presenza sul mercato.

Fidelizzazione del cliente

Le tappe del processo di fidelizzazione. Quanto costa fidelizzare un cliente, quanto costa perderlo, quanto costa un cliente nuovo. L'evoluzione della marginalità del cliente fidelizzato nel tempo. Il bilancio periodico delle dinamiche in-out della clientela, chi entra e chi esce, incrementi/decrementi della redditività.

Struttura il customer service

Valutare l'opportunità di strutturare un customer service. Una scelta irreversibile che coinvolge tutta l'azienda e che impone cambiamenti  radicali nei processi interni. Il customer service è una filosofia di gestione che va condivisa prima di ogni investimento che lo riguardi. Come strutturare un customer service. L'assoluta rilevanza delle risorse umane coinvolte e della loro selezione e formazione.

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