Rete interattiva di professionalità e di competenze specialistiche.
Rete interattiva di professionalità e di competenze specialistiche.

Produzione e qualità

Il processo produttivo non costituisce solo il momento realizzazione di un prodotto dopo una fase di analisi e progettazione. Esso rappresenta il punto focale della struttura organizzativa. Occorre concepire la produzione come un terminale di energie espresse da parte di tutta l'impresa e cogliere dal suo out-put gli elementi e le informazioni per mantenere una condizione di miglioramento continuo dei livelli di qualità. Perseguire tale finalità significa adottare un vero sistema di monitoraggio e controllo continuo. ALPID propone dei corsi mirati sui principali strumenti per il presidio della fase produttiva.

Supply chain management

La gestione della supply chain si è evoluta negli ultimi anni di pari passo con la nacessità di accorciare sempre più i tempi di studio, progettazione, realizzazione, distribuzione dei prodotti. Dalla ottimizzazione dell'approvvigionamento attraverso sistemi procedurali, si è passati alla valutazione della supply chain come disciplina del management dando vita ad una vera e propria area strategica dell'impresa.

La strategia lean thinking

Tra le più significative discipline organizzative e gestionali affermatesi a livello internazionale negli ultimi anni, il Lean-Thinking (Pensare Snello) rappresenta sicuramente il passo più importante nella ricerca di efficienza e di eliminazione degli sprechi sulle risorse messe a disposizione  del management per produrre prodotti e servizi. Con il Lean Thinking si stanno affermando nuovi parametri di efficienza: sviluppare il controllo, ridurre i livelli gerarchici, snellire i processi, gestire con i valori.

Qualità e sistema six sigma

Il Six Sigma è un’unità di misura statistica che rappresenta la capacità di ottenere un eccellente processo in relazione alla probabilità di riscontrare  “difetti” nella sua realizzazione. Consente di operare non sugli effetti, ma sulle possibili cause predeterminando le probabilità di errore del processo. Negli ultimi anni migliaia di aziende, in tutto il mondo, sono stati coinvolti nei progetti 6 Sigma. Raggiungere 6 Sigma significa realizzare un “breakthrough” attraverso una “rottura” con il tradizionale modo di lavorare in tutti i reparti e/o uffici aziendali.

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Per saperne di più sui Corsi: Produzione e Qualità

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© ALPID - Corso di Porta Vittoria, 54 - 20122 Milano - CF 97650010156